La campagna “IO DONO. E TU?” con manifesti a Parma e provincia

Due giovani ragazzi che passeggiano nel parco Ducale stringendo fra le mani la bandiera della Bulgaria, un uomo che legge il giornale al sole nel parco ex Eridania: sono questi i volti e le persone che vedremo campeggiare in città e provincia nei manifesti della nuova campagna informativa targata Adas Intercral. Il messaggio è forte e chiaro: «Io dono e tu?», un invito ma anche un dato di fatto che l’associazione ha voluto lanciare con l’obiettivo di coinvolgere nuovi donatori di sangue.

“Ci abbiamo messo la faccia. Per promuovere la cultura del dono Adas Intercral ha deciso di metterci la faccia – spiega il presidente Mauro Pinardi – Con l’aiuto dell’associazione Officina Fotografica abbiamo immortalato nella nuova campagna Adas i volti dei nostri donatori che attraverso immagini di vita quotidiana testimoniano in prima persona la bellezza e la gioia di donare.”

Ma il progetto di Adas non si limiterà alle sole affissioni: sono infatti previsti incontri nei luoghi di lavoro, pubblico e privato, e la distribuzione di materiale informativo, come l’importante opuscolo che traccia le linee guida chiamato l’abc del donatore. «La finalità del progetto è principalmente incentivare i giovani a donare, proponendo temi importanti per la crescita e per la vita e avvicinarli così ai principi di solidarietà. La nostra associazione è nata cinque anni fa ma contiamo già circa 200 donatori, il 70% dei quali sono ragazzi al di sotto dei 35 anni».

Molti immigrati donatori – «Tra i donatori vi sono anche molti immigrati che si sono inserti nel tessuto sociale locale e hanno aderito al progetto – spiega il presidente Adas Provinciale Michele Fedi – Questo testimonia quanto il volontariato possa essere importante anche per queste persone che hanno così modo di integrarsi ulteriormente attraverso il dono».

«La Provincia ha deciso di sostenere questo progetto – aggiunge Vincenzo Bernazzoli – Parma e il suo territorio da sempre si caratterizzano per la generosità e l’altruismo, dimostrato nelle tante realtà associative di volontariato. Questa campagna è basata su valori semplici che ritroviamo nei gesti quotidiani».

«Per motivi personali mi sono ritrovato a capire quanto sia importante il dono del sangue – spiega Carlo Alberto Cova, neo assessore allo sport – è un gesto semplice ma in grado di salvare una vita. Inoltre permette al donatore di tenere sempre monitorato i propri parametri di salute». (pubblicato sulla Gazzetta di Parma del 23/9/2011)

 

Con questa iniziativa ADAS INTERCRAL promuove la diffusione della cultura del dono attraverso l’affissione di oltre 200 manifesti presso le pensiline degli autobus in ambito extraurbano dal dicembre 2011.

Tale iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità della Provincia di Parma che ha messo a disposizione tali spazi per questa compagna. Da settembre a dicembre 2011 abbiamo anche promosso una serie di affissioni in città dei nostri manifesti. Le immagini riprodotte sono quelle dei nostri donatori.