XXIX Mostra Antica Camelie Capannori e la Capitale della Cultura 2017 Pistoia
€ 34,00 Quota di Partecipazione a persona min. 30 pers.

Bus da Parma, visita libera, ingresso, assicurazione, capo gruppo

Ore 6:30 raduno dei partecipanti c/o Esselunga di via Traversetolo

Ore 06:45 prelievo partecipanti al Centro Torri e partenza per Sant’Andrea di Compito (Km 188 durata circa 3 ore).

Arrivo previsto 10:00 Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia 2018 – durata della visita circa 2:00 ore – è un evento che prevede esposizioni floreali, degustazioni gastronomiche, sane passeggiate open air, esibizioni musicali e appuntamenti speciali per la sovrana della manifestazione: la camelia. Questa kermesse internazionale del comune di Capannori è ormai un vanto per il territorio del Compitese, tanto che quest’anno viene organizzata per la 29 volta. La mostra ha come location principale il cosiddetto Borgo delle Camelie (i centri di S. Andrea e Pieve di Compito) ITINERARIO DELLA MOSTRA 1) ALLA CAPELLINA – 2) CENTRO CULTURALE COMPITESE Segreteria della mostra, mostra scientifica del fiore reciso. Nostalgia del Giappone: mostra giapponese. La fabbrica delle camelie: visita alla serra dove si riproducono le varietà presenti nel Camelieto Mercato di Camelie 3) ANTICA TORRE DI SEGNALAZIONE visita alla torre con possibilità di salire sulla sommità per ammirare la città di Lucca e il territorio che la circonda 4) ANTICA CHIUSA BORRINI visita alla piantagione del tè e vendita del primo e unico tè italiano, vendita di semi, vendita olio di camelia 5) CHIESA DI S.ANDREA DI COMPITO visita alla chiesa , mostra fotografica 6) VILLA BORRINI visita al giardino della villa che ospita piante secolari e rare di camelie 7) PONTE DI CAPO DI VICO  8) LE FONTI DI CAPO DI VICO 9) CAMELLIETUM COMPITESE visita al parco, che ospita mille cultivar di camelia, con guida ambientale, visita alla nuova collezione di camelie provenienti da Dresda, visita alla nuova zona di Camelie Sasanqua, vendita di camelie, percorso didattico alla scoperta della flora e della fauna del monte Pisano 10) FRANTIO LA VISONA vendita e degustazione di prodotti tipici locali e dell’olio di frantoio, vendita di artigianato locale 11) FONTE PONTE ALLE CORTI 12) VILLA ORSI Cerimonia del tè (orari 11,00 – 16,30) vendita di tè e oggetti giapponesi, musiche tradizionali giapponesi, visita al giardino di camelie secolari, vivaio di cultivar antiche riprodotte dalle varietà presente nel parco, olio e vino, biologico – degustazioni 13) VILLA GIOVANNETTI visita al giardino di camelie 14) VILLA TORREGROSSA visita al giardino.  E INOLTRE … iniziative collaterali: La via dell’acqua iniziativa sull’acqua con postazioni per la degustazione delle acque delle sorgenti Passeggiando Passeggiando: sentieri di facile percorribilità alla scoperta di panorami suggestivi fra oliveti, boschi e camelie Il rio visona: percorso sul rio di Compito alla scoperta di canyon scavati nelle rocce, cascate, angoli di natura indimenticabili, mulini, frantoi Musica e camelie: interventi musicali di allievi e maestri del laboratorio della Civica Scuola di Musica.

Ritrovo alle ore 12.00 circa e partenza per Pistoia (km 38,1) Arrivo e visita libera della città. Pistoia è stata premiata con il riconoscimento di Capitale italiana della cultura 2017. Una città a passo d’uomo, Pistoia. La Pistoia medievale e rinascimentale rivive nei suoi palazzi storici (il Palazzo Comunale, il Palazzo del Tribunale e il Palazzo dei Vescovi); nelle sue chiese (la Cattedrale, la Chiesa di Sant’Andrea con il celebre pulpito di Giovanni Pisano, uno dei capolavori della scultura gotica e il Santuario Basilica Madonna dell’Umiltà con la sua inconfondibile cupola realizzata dal Vasari). E nell’antico ospedale trecentesco del Ceppo.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 18:30 per il rientro per Parma (Km. 197) e arrivo in serata.

N.B. Il viaggio durerà l’intera giornata, la disponibilità massima è di 50 posti (min 30); prenotazione accettate solo dietro pagamento dell’intera quota; E’ prevista una lista di attesa per eventuali rinunce, IIn caso di rinuncia le quote versate non verranno rimborsate se il posto rimasto vacante non viene coperto dalla lista d’attesa.

La quota comprende: il trasporto in pullman G.T., visita libera alle città, assistenza di capogruppo da Parma.

La quota non comprende: pranzo, le mance e tutto quanto non espressamente indicato nella “la quota comprende”.

Informazioni sulle prenotazioni

I versamenti intestati a Intercral Parma indicando cod. 20.510 Pistoia Camelie 2018 e il cognome Banca Intesa San Paolo Ag. Via Zarotto 2 Parma IBAN IT44 Z030 6912 7451 0000 0002 897 intestato Intercral Parma

Contatti

Apertura martedì, mercoledì e venerdì 15:30-17:30
tel. fax 0521/969637
info@intercralparma.it
Obbligatorio per tutti i partecipanti, non soci dei CRAL aderenti all’Intercral Parma, della sottoscrizione della quota annuale – socio aggregato € 7,00
Organizzazione tecnica: Intercral Parma