IL MONDO FLUTTUANTE DI TOULOUSE LAUTREC
Milano – Palazzo Reale
46,00 €  quota di partecipazione a persona

Bus da Parma, visita guidata e ingresso e assicurazione

Descrizione

Ore 7:45 raduno dei partecipanti c/o Esselunga di via Traversetolo

Ore 8:00 prelievo partecipanti al Centro Torri e partenza per Milano.

Arrivo previsto alle ore 10:40 circa a Palazzo Reale – Piazza del Duomo,12.

Orario prima visita guidata ore 11:10

secondo ingresso 11:30

La mostra di Toulouse-Lautrec organizzata in collaborazione con il Musée Toulouse-Lautrec di Albi, istituzione che conserva la più importante collezione al mondo dell’artista, rappresenta un’occasione unica per tuffarsi nel mondo della Belle Epoque attraverso l’opera di uno dei più geniali rappresentanti. Si tratta di una grande e inedita mostra con 180 opere provenienti da grandi musei di tutto il mondo presenta il lavoro del grande maestro francese, evidenziandone i tratti di straordinaria modernità. La profonda conoscenza dell’arte giapponese, la passione per la fotografia, l’amore per la vita notturna e la fascinazione per lo spettacolo incisero profondamente sulla sua poetica, cambiando per sempre il rapporto dell’artista con la società. Eccentrico, tormentato, dissoluto e al contempo ottimista e amante della vita con la sua produzione che spaziò dai dipinti alle incisioni, dai manifesti pubblicitari alle illustrazioni, Toulouse-Lautrec rappresenta uno specchio della Parigi vitale e contraddittoria di fine secolo. Figlio di una famiglia aristocratica del sud della Francia, a causa di una malattia genetica alle ossa che gli impedì di guarire da due fratture e che determinò la sua bassa statura e la conseguente impossibilità a partecipare alle attività sportive e sociali proprie del suo rango, Toulouse-Lautrec decise di intraprendere la carriera artistica. Formatosi alla scuola di Alexandre Cabanel e poi presso lo studio di Fernand Cormon a Montmartre, dove entrò in contatto con Emile Bernard e Vincent Van Gogh, fu proprio nella collina nel nord di Parigi che Toulouse-Lautrec aprì il suo studio e trovò i motivi ispiratori della propria arte. Sono i caffè-concerto e i cabaret, i ristoranti danzanti come il celebre Moulin Rouge, dove si svolge la vita notturna del mondo bohémien parigino, i soggetti delle prime opere dell’artista. Simili temi ritornano anche nella produzione di manifesti pubblicitari, che vedono protagonisti famosi personaggi dello spettacolo dell’epoca, dalla ballerina La Goulue, al cantautore Aristide Bruant, fino alla stella del cabaret parigino Jane Avril. L’attenzione alle celebrità dell’epoca si associa in Toulouse-Lautrec all’interesse per i luoghi di incontro e mondanità della borghesia parigina, dai parchi agli ippodromi, dai teatri ai bordelli, questi ultimi oggetto di una vera e propria indagine che si concluse con la serie Elles, una cui litografia, assieme ad altre opere dell’artista, è conservata presso la Collezione Grassi della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Al termine della vista tempo libero da dedicare allo shopping oppure alla scoperta della città per poi ritrovarsi alle ore 19:00 partenza per Parma.

LEGGERE ATTENTAMENTE Il viaggio durerà l’intera giornata e la disponibilità massima è di 50 posti (min 30); prenotazione accettate solo dietro pagamento dell’intera quota; E’ prevista una lista di attesa per eventuali rinunce. In caso di rinuncia le quote versate non verranno rimborsate se il posto rimasto vacante non viene coperto dalla lista di attesa.

La quota comprende: trasporto in bus G.T., ingresso, visita guidata, capogruppo da Parma, assicurazione.

La quota non comprende: pranzo e tutto quanto non espressamente indicato nella “la quota comprende”.

Informazioni sulle prenotazioni

Alla prenotazione è obbligatorio effettuare il versamento indicando cognome. Codice 20090 Toulose Milano 2018 presso Banca Intesa San Paolo Ag. Via Zarotto 2 Parma IBAN: IT44 Z030 6912 7451 0000 0002 897

Contatti

Apertura martedì, mercoledì e venerdì 15:30-17:30
tel. fax 0521/969637
info@intercralparma.it
Obbligatorio per tutti i partecipanti la sottoscrizione della quota annuale – socio € 7,00
Organizzazione tecnica:  Intercralparma – Parma