Siena celebra un grande artista
AMBROGIO LORENZETTI
€ 49,00 quota di partecipazione a persona min 30 pax

Bus da Parma, ingresso, auricolari, guida, assicurazione, capo gruppo

Descrizione

Ore 6,00  raduno dei partecipanti c/o Esselunga di via Traversetolo

 Ore 6,15 prelievo partecipanti al Centro Torri e partenza per Siena (Km. 246 circa).

Arrivo previsto alle ore 10.00 circa.

Ritrovo dei partecipati alle 10.40 per poi entrare alle ore 11,00 alla Mostra Ambrogio Lorenzetti ospitata presso il complesso monumentale Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo 1. Ambrogio fu uno dei più grandi pittori dell’intera Europa del secolo XIV. Lorenzetti è stato un innovatore della concezione stessa dei dipinti d’altare e un grande pittore di storie sacre, ma anche il narratore che ha allargato lo sguardo alla re-invezione del paesaggio e della pittura d’ambiente. Grazie a una serie di richieste di prestito molto mirate, (saranno esposte opere provenienti dal Louvre, dalla National Gallery, dalle Gallerie degli Uffizi, dai Musei Vaticani) la mostra intende ritessere la grande vicenda artistica di Ambrogio Lorenzetti, facendo convergere al Santa Maria della Scala tutta una serie di dipinti che, in massima parte, furono prodotti proprio per cittadini senesi e per chiese della città. Potranno così tornare a vivere idealmente, grazie ai frammenti superstiti, anche cicli di affreschi un tempo molto famosi ma distrutti, come quelli dell’aula capitolare e del chiostro della chiesa di San Francesco a Siena, i dipinti della chiesa agostiniana senese e il ciclo, restaurato per l’occasione, della cappella di San Galgano a Montesiepi, a tal punto fuori dai canoni della consolidata iconografia sacra che i committenti pretesero delle modifiche sostanziali poco dopo la loro conclusione. La mostra, preceduta dall’iniziativa Dentro il restauro, realizzata grazie al contributo del MIBACT per Siena capitale della cultura 2015, ingloba anche alcuni altri luoghi della città: la chiesa di San Francesco e la chiesa di Sant’Agostino, dove sono stati compiuti per l’occasione i restauri dei cicli di affreschi del Lorenzetti e, naturalmente, Palazzo Pubblico, sede del ciclo del Buon Governo.

Al termine della vista tempo libero per passeggiare per Siena che è una bellissima città  ricca di monumenti conosciuti in tutto il mondo, dove ogni angolo vale la pena di essere visto, respirato e vissuto.  Tra i monumenti citiamo il Duomo principale luogo di culto cattolico di Siena, l’edificio costruito in stile romanico-gotico è situato nell’omonima piazza, Piazza del Campo ha una particolarissima forma a conchiglia che la rende unica nel suo genere. Rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica, nonché per essere il luogo in cui due volte l’anno si svolge il famose Palio, il Palazzo Pubblico, detto anche Palazzo Comunale, costruito tra il 1297 e il 1310 dal Governo dei Nove della Repubblica di Siena, ed è affiancato dalla famosa Torre del Mangia. Il fascino della città è inoltre arricchito dall’atmosfera natalizia.

Ritrovo alle ore 19.00 circa partenza per Parma.

La mostra di Lorenzetti è integrata dalla visita agli affreschi restaurati per questa occasione nella basilica di San Francesco e nella chiesa di Sant’Agostino. La visita è gratuita: Basilica di San Francesco, piazza S. Francesco Ambrogio Lorenzetti, affresco staccato , Martirio di sei francescani Ambrogio Lorenzetti, affresco staccato, La professione pubblica di San Ludovico di Tolosa Pietro Lorenzetti, affresco staccato, Crocifissione Ingresso nei giorni di venerdì, sabato, domenica, 1 gennaio 2018 Orario di apertura al pubblico: 7.30-12.00 ; 15.30-19.00 Chiesa di Sant’Agostino, Prato S. Agostino Ambrogio Lorenzetti, affresco, Maestà Ingresso libero nei giorni di venerdì, sabato, domenica Orario di apertura al pubblico: 11.00 -17.00 Biglietti.

LEGGERE ATTENTAMENTE Il viaggio durerà l’intera giornata e la disponibilità massima è di 50 posti (min 30); prenotazione accettate solo dietro pagamento dell’intera quota; E’ prevista una lista di attesa per eventuali rinunce. In caso di rinuncia le quote versate non verranno rimborsate se il posto rimasto vacante non viene coperto dalla lista di attesa.

La quota comprende: trasporto in bus G.T., ingresso, auricolari, visita guidata, capogruppo da Parma, assicurazione.

La quota non comprende: pranzo e tutto quanto non espressamente indicato nella “la quota comprende”.

Informazioni sulle prenotazioni

Alla prenotazione è obbligatorio effettuare il versamento indicando cognome. Codice 20020 Lorenzetti Siena  2018 presso Banca Intesa San Paolo Ag. Via Zarotto 2 Parma IBAN: IT44 Z030 6912 7451 0000 0002

Contatti

Apertura martedì, mercoledì e venerdì 15:30-17:30
tel. fax 0521/969637
info@intercralparma.it
Obbligatorio per tutti i partecipanti la sottoscrizione della quota annuale – socio € 5,00
Organizzazione tecnica:  Intercralparma – Parma