Da Malcontenta a Stra
Ville Malcontenta – Widdman – Pisani

€ 96,00 quota di partecipazione a persona min 35 pax

Bus da Parma, navigazione, ingressi, guida durante la navigazione full day, assicurazione e capo gruppo

Descrizione

Ore 6:20 raduno dei partecipanti c/o Esselunga di via Traversetolo –

Ore 6:30 prelievo partecipanti al Centro Torri e partenza per Malcontenta (km. 214 circa 2h32).

Incontro alle ore 09:00 con la guida a Malcontenta e visita alla Villa Foscari detta “La Malcontenta”. Villa Foscari, detta La Malcontenta, è una villa veneta progettata da Andrea Palladio nel 1559, per i fratelli Nicolò e Alvise Foscari, appartenenti a una delle famiglie più potenti della Repubblica Veneta. La residenza ha un carattere maestoso, quasi regale, sconosciuto a tutte le altre ville palladiane, cui contribuisce la decorazione interna, opera di Giovanni Battista Zelotti e di Battista Franco. La villa è stata inserita nel 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, assieme alle altre ville palladiane del Veneto.

Alle ore 9,45 imbarco sul battello ed inizio della navigazione sul Canale del Brenta, tra chiuse e ponti girevoli. Sosta a Mira per la visita a Villa Widdman. La villa è un edificio a pianta quadrata, che sposa la tradizione delle ville venete con lo stile rococò di gusto francese tardo settecentesco. Disposta su due piani, ha le quattro facce rialzate centralmente di un piano e terminate da timpani arcuati sovrastati da elementi scultorei; la facciata principale, dove è dislocato l’ingresso, ha un piccolo portico sostenuto da due colonne tuscaniche, mentre la forometria ha forme e cornici del XVIII secolo. Internamente, l’edificio si disegna attorno a un salone centrale, riccamente decorato da affreschi e stucchipolicromi, con soppalco al primo piano, secondo l’impostazione delle sale da ballo delle ville venete.

Ripresa della navigazione con descrizione esterna delle ville che sorgono sulle rive del canale.

Arrivo a Dolo alle 13.00 circa, sosta a Dolo per la visita degli antichi molini e dello Squero e per il pranzo libero. Lo Squero di Dolo è collocato in pieno centro storico, era l’antico cantiere o scalo coperto dove venivano riparate e trovavano ricovero le barche che transitavano lungo il Brenta, trainate controcorrente dalle rive con l’ausilio di cavalli. E’ costituito da un tetto in capanna con capriate, sorretto da dieci pilastri in mattoni. I Molini di Dolo, invece, sono tutt’oggi presenti e risalgono al cinquecento; si può notare la ruota di legno in perfette condizioni vicino all’osteria “Il Cristo”. Sia intorno alla zona del mulino che a quella dello squero, si trovano quelle che un tempo erano le attività artigianali legate alla costruzione delle barche: maniscalco, costruttore di remi e così via.

Dopo il pranzo ritrovo alle ore 14.30 circa si riprenderà la navigazione per raggiungere la località di Stra, dopo circa 1 ora, dove terminerà la navigazione e si visiterà l’imponente Villa Pisani. Villa Pisani è la “Regina delle ville venete”, la maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d’arte del Settecento e dell’Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo.

Ritrovo alle ore 18.00 per rientro a Parma (km. 218) in serata.

N.B. Il viaggio durerà l’intera giornata e la disponibilità massima è di 50 posti (min 30); prenotazione accettate solo dietro pagamento dell’intera quota; E’ prevista una lista di attesa per eventuali rinunce, in tal caso le quote versate non verranno rimborsate se il posto rimasto vacante non viene coperto dalla lista di attesa, sul sito www.intercralparma.it è disponibile il regolamento dei viaggi offerti per i propri soci. Le distanze e i tempi di percorrenza riportati nel programma sono desunti da siti di mappe elettroniche e sono forniti, come le descrizioni delle località, a titolo puramente indicativo. Il programma potrebbe subire modifiche nell’ordine delle visite o degli orari senza per questo alterare il contenuto.

La quota comprende: trasporto in pullman G.T., navigazione, ingressi a tutte le 2 ville in programma, guida durante la navigazione full day, assicurazione e capo gruppo

La quota non comprende: pranzo e tutto quanto non espressamente indicato nella “la quota comprende”.

Cell. di servizio attivo dalle 24 ore precedenti dalla partenza 335.1789920

Informazioni sulle prenotazioni

I versamenti devono essere intestati a Intercral Parma indicando il cod. 22.170 Ville Venete 2019 e il cognome presso Banca Prossima IBAN IT66 G033 5901 6001 0000 0156841 Intestato a Intercral Parma c/o tutte filiali di Banca Intesa

Contatti

Apertura dal lunedì al venerdì 15:00-18:30
tel. fax 0521/969637
info@intercralparma.it
Obbligatorio per tutti i partecipanti la sottoscrizione della quota annuale – socio € 7,00
Organizzazione tecnica:  Intercralparma – Parma