Maggio 2023 – Presentazione dello svolgimento del progetto

2021 – Progetto Restistere per scelta – Resistere alla scelta 

LINK ALLA PAGINA ISTITUZIONALE

“Resistere per scelta” contro il disagio giovanile
Parte il progetto della Provincia di Parma finanziato da UPI –Unione Province d’Italia con 25 mila euro, a cui partecipano due classi dell’Istituto Bocchialini. Partner, oltre all’Istituto: Cai, Intercral e Isrec. Taccagni: ”Intendiamo stimolare nei giovani la resistenza alle situazioni di disagio e di frustrazione, con un approccio teso a produrre comportamenti positivi”

APG RESISTERE PER SCELTA FOTO1

I partner del progetto, da sinistra: Mauro Pinardi (Presidente Intercral), Domenico Pitale (Isrec), Angela Costanzo e Antonietta Montagna (insegnanti del Bocchialini), Marco Taccagni (Delegato Provinciale), Gianfranco Berté (Vice presidente Cai Parma),Barbara Usberti (Ufficio Europa Provincia), Rita Blamonti (Intercral).

Parma, 7 dicembre 2022 –  Si intitola “Resistere per scelta, resistere alla scelta” il progetto della Provincia di Parma – Ufficio Europa, teso a contrastare il disagio giovanile, per evitare che sfoci nell’abbandono scolastico, con danni allo sviluppo formativo e personale dei giovani o addirittura in comportamenti socialmente pericolosi.

I beneficiari delle attività saranno due classi dell’Istituto Bocchialini di Parma: una seconda classe del biennio comune e una terza del GAT – Gestione Ambiente e territorio.

Il progetto è finanziato da UPI – Unione Province d’Italia, nell’ambito di Azione provincEgiovani per il sostegno di interventi a favore dei ragazzi. Il costo complessivo del progetto è di circa 31,5 mila euro, il contributo di UPI è di oltre 25 mila euro.

La proposta progettuale è stata sviluppata insieme ai partner: CAI Parma, IIS “Galilei-Bocchialini”, Intercral Parma aps, ISREC – Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma.

Il filo conduttore del progetto è il tema della “resistenza” approfondito in diverse accezioni: la Resistenza italiana della II guerra mondiale, con l’approfondimento del ruolo che vi hanno avuto tanti giovani, la  Resistenza come scelta non-violenta (a partire da figure cardine come Gandhi e Martin Luther King), la resistenza della natura, che si adatta al clima e ai diversi eco-sistemi, e la resistenza fisica nella natura, sviluppando la capacità di attraversare percorsi impervi della montagna, accettare la fatica, riconoscere e saper trattare specie animali e vegetali, la resistenza di fronte a scelte personali che portano a situazioni di limitazione dei nostri diritti.

“Grazie a questo percorso si intende stimolare nei giovani la resistenza alle situazioni di disagio e di frustrazione, favorendo un approccio di comportamenti positivi, realizzandosi insieme agli altri, sviluppando competenze chiavi con approcci alternativi rispetto alle attività di educazione formale e facendo riflettere sulle conseguenze di comportamenti non “resistenti” e di azioni non compatibili con lo stare in una comunità. Allo stesso tempo il progetto sviluppa un percorso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico della Provincia” spiega Marco Taccagni, Delegato provinciale ai Progetti europei e alla transizione digitale.

Tra le attività che verranno realizzate:
– Percorso natura ed escursionismo: Implementazione di attività di approfondimento sul tema della natura e dell’escursionismo, da svolgersi a scuola, presso parchi cittadini, nell’area del Monte Fuso;
– Percorso sentieri Partigiani: Implementazione di attività di approfondimento sul tema della Resistenza e dei sentieri Partigiani del nostro Appennino;
– Volontariato e visita a Pianosa: Incontri di approfondimento sul ruolo del volontariato nella comunità e visita all’isola di Pianosa, oasi naturalistica tra le isole dell’Arcipelago Toscano, dove Sandro Pertini fu incarcerato per motivi politici e che attualmente ospita un istituto penitenziario in semilibertà, un’occasione preziosa per riflettere sull’importanza delle scelte individuali, sulla responsabilità  nel costruire  il proprio futuro e sull’importanza del valore della libertà.
– Assemblea d’istituto: durante il percorso i ragazzi dovranno documentare l’esperienza che sarà presentata con proiezione di video e distribuzione di materiale in un’assemblea di Istituto. Questo momento di restituzione sarà importante per stimolare la riflessione su cosa hanno imparato e per diffondere i contenuti del progetto ad un numero più elevato di giovani;

Il progetto è stato avviato all’inizio di dicembre e si concluderà ad agosto 2023.

18 APRILE 2023
Visita al Parco del Monte Fuso e visita al museo della resistenza,  ripercorsi i sentiri montani dei partigiani – Gli studenti del Liceo Bertolucci

APRILE 2023
Visita al Labirinto della Masone – Studenti del Liceo Bertolucci

26 APRILE 2023
Visita al Parco del Monte Fuso e visita al museo della resistenza,  ripercorsi i sentiri montani dei partigiani – Gli studenti del Liceo Bertolucci

20 MAGGIO 2023

Oggi incontro conclusivo con la 3G del istituto agrario Bocchialini del progetto “Progetto Resistere per scelta, resistere alla scelta -Azione provinceGiovani – Anno 2021” a parlare con Franca Zanichelli di natura e di volontariato con Intercralparma, che bello parlare con i giovani !
Un Grazie a tutti loro dell’adesione al progetto è un Grazie ai loro Docenti.

31 MAGGIO 2023

Oggi Incontro conclusivo in Istituto del progetto “Progetto Resistere per scelta, resistere alla scelta -Azione provinceGiovani – Anno 2021’’ realizzato con gli studenti della 3G e della 2E dell’istituto Bocchialini in collaborazione con: Cai di Parma, Intercral Parma e ISREC e con la regia della Provincia di Parma 
Un grazie a TUTTI per essere riusciti a realizzare questa bellissima iniziativa e per la grande partecipazione dell’intera scuola!