Con Parma Facciamo Squadra, settima edizione, prende forma nel 2021 il progetto “Non più Soli”, che si colloca in un momento storico in cui l’isolamento sociale forzato ha fatto emergere in modo ancora più evidente il problema delle persone anziane sole, fragili, bisognose di qualche forma di assistenza.

Per chi non ha potuto contare né su una badante né sulla famiglia, sono state fondamentali le iniziative basate sull’impegno del volontariato con servizi cosiddetti di “telecompagnia e ascolto”, segretariato sociale, consegna della spesa e dei medicinali e in alcuni casi trasporto per persone che necessitano di cure salvavita.

In tale ambito Intercral Parma ora intende sviluppare il proprio progetto con l’iniziativa “Pronto, come stai?”. Un sostegno alle persone, un supporto alle persone in difficoltà, da subito attraverso una relazione di ascolto e di relazione, vista l’emergenza che in questo momento ci costringe a ridurre gli assembramenti, ma programmare e organizzare momenti di incontro, tra le persone che per diversi motivi sono sole o hanno una fragilità determinata dall’isolamento sociale, con l’intento di favorire una piccola comunità tra loro, una forma leggera di Auto Mutuo Aiuto.

Nel nostro territorio, la mobilitazione tempestiva e organizzata di numerose realtà del Terzo Settore e in particolare del mondo del volontariato, si è affiancata agli interventi di carattere sanitario durante la prima emergenza sanitaria Covid , rispondendo a bisogni spesso materiali, ma ancora più spesso di supporto emotivo o di richiesta di informazioni. E’ in questo scenario organizzazioni come Croce Rossa, Emporio Solidale, Assistenza Pubblica, SEIRS, AIMA, AUSER, ANCESCAO, Intercral e tante altre hanno messo in campo le proprie competenze e i propri volontari.  A 12 mesi dall’inizio della pandemia tutti ci siamo trovati nella necessità di ripensare approcci e definire nuovi modelli di intervento in questo nuovo scenario socio-economico in cui le problematiche preponderanti saranno anche di tipo sociale oltre che economico. Si prefigura infatti un contesto nel quale la solitudine sarà un pericoloso elemento di disgregazione sociale e l’aumento della povertà porterà con sé difficoltà nella gestione domestica e finanziaria dei bilanci famigliari.

A tale fabbisogni il nostro progetto “Pronto, come stai?” intende dare un positivo riscontro, per cui cerchiamo volontari per svolgere tale attività e altresì intendiamo intercettare coloro che hanno bisogno di di aiuto, che molto spesso non emergono o non sono intercettate dalle istituzioni, in quanto sono ai margini della nostra vita quotidiana, in un profondo ma assordante silenzio, che determina emarginazione, solitudine ed abbandono, per cui attraverso ai nostri 12.000 soci cerchiamo di intercettare tali persone, per cui chiediamo a tutti i cittadini di farsi promotori di tale emergenza al fine di comunicare che vi sono volontari disponibili ad ascoltare e sostenerli solo attraverso una telefonata, per così poter avviare una relazione di reciproco aiuto.

NON PIU SOLI volantino def 15 marzo 1
NON PIU SOLI volantino def 15 marzo 2
PRONTO COME STAI LOCAND RAGAZZA 1
PROGETTO PRONTO COME STAI

Ecco alcune attività e proposte svolte e da svolgere:

PARMA CITTA’ D’ORO – Visite guidate a Parma nei giorni 11 e 13 novembre 2021

IL BOSCO SPAGGIARI – Visita guidata al parco  a San Prospero nei giorni 13 e 20 novembre 2021

INCONTRI CON LA LETTERATURA – Dante presentato da Francesco Covino nei giorni 12 e 19 novembre 2021

CONOSCIAMO I QUARTIERI – 4 incontri svolti in ottobre 2021 con la guida Maura Rossi

NOVEMBRE  2022 – Anche IntercralParma aderisce a questo progetto:

Serve una mano?

I commercianti con Parma WelFARE al fianco di Non più soli.
Per una comunità che non lascia indietro nessuno. CSV Emilia con ASCOM e Comitato territoriale IREN.

Serve una mano_conferenza stampa-gruppo

Sintesi:

I volontari sono da tempo attivi nei quartieri per portare aiuto nelle case delle persone in difficoltà, con la gratuità e l’entusiasmo che caratterizza l’agire volontario. Si può contare su di loro per una spesa, una piccola commissione, una telefonata o una tazza di tè che spezza il silenzio di un pomeriggio.

Ora i volontari troveranno nei negozianti degli alleati nuovi. L’invito è molto netto: non esitare a chiedere all’edicolante di fiducia, al panettiere o al tuo barista, loro possono indicarti la strada indirizzandoti verso chi può offrire una risposta concreta. Si parte dall’Oltretorrente e da San Leonardo, dove sulle vetrine ci sono già i primi adesivi con la scritta “commerciante amico del quartiere”, ma l’intento è di arrivare a coinvolgere tutta la città.

COMUNICATO STAMPA

Potete vedere la presentazione campagna a questo link

https://www.youtube.com/watch?v=62NoN5B5w88