Nella sezione “Informazioni per visite alle città” potrai trovare consigli utili per viaggiare, dormire, trovare buona cucina e tanto altro in alcune città. Questi consigli sono dati dai nostri soci quindi puoi essere anche tu uno degli autori di questo FOGLIO NOTIZIE. Utilizzalo per le località che non conosci e condividi le tue informazioni con gli altri viaggiatori Intercral.
Inoltre…tante altre notizie per te e per i tuoi viaggi.
Il presente elenco non vuole essere una guida, ma intende essere un utile strumento per coloro che viaggiano o vogliono conoscere il mondo attraverso i viaggi.
Intende essere una semplice bacheca realizzata grazie i suggerimenti e le segnalazioni dei nostri soci, al fine di mettere a sistema le buone esperienze di viaggi (alberghi, ristoranti, locali, feste, eventi, ecc…) che in prima persona sperimentiamo, per consentire a tutti di rivivere le emozioni, i sapori e le avventure che i viaggi consentono di realizzare.
Si invita quindi tutti i soci a voler segnalare le proprie esperienze tramite posta elettronica info@intercralparma.it indicando nome e cognome recapito telefonico e un breve commento a sostegno della segnalazione.
Si ringrazia per al collaborazione.
Mauro Pinardi
Abolita la marca da passaporto.
Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29.
Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all’interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.
Cogliamo l’occasione per ricordare che può essere utile portarsi in viaggio una bustina in valigia con la fotocopia del passaporto (pagina dati) e un paio di fototessere.
In caso di smarrimento potrebbe essere utile al funzionario della burocrazia locale per emettere un nuovo documento (e non è pesante).
- Sei un cittadino italiano e stai programmando un viaggio in una località straniera? Vai sul sito e registrati.
https://www.dovesiamonelmondo.it/ - Mappe nel mondo e percorsi stradali
http://www.kataweb.it/mappe/?ref=rephpsbsx - Tante informazioni utili per viaggiare in sicurezza e salute
http://www.viaggiesalute.org/
- Informazioni utili per chi viaggia fornite dal Ministero della Salute. Prima di partire è necessario documentarsi sull’obbligo o meno di vaccinarsi contro specifiche malattie o sulla necessità di eseguire la profilassi raccomandata contro la malaria
http://www.ministerosalute.it/malattieInfettive/paginaMenuMalattieInfettive.jsp?menu=viaggiatori&lingua=italiano
- Il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi Esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI.
http://www.viaggiaresicuri.it
GIUGNO 2014
Novità per l’espatrio dei minori con accompagnatore e per il bollo passaporto
Carta d’identità valida per l’ espatrio / passaporto
Puoi consultare anche il sito del Comune di Parma copiando nella barra il seguente indirizzo:
http://www.comune.parma.it/servizi/Servizi-Demografici-Anagrafe/Carta-di-identita-Elettronica_A2_C6_P96.aspx#
copia documento non riconoscimento
Altre informazioni utili e necessarie:
Passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
Attualmente, in Italia, si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.
Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia
N.B. Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Intercral mette a tua disposizione una rubrica dove trovare alcune informazioni..che a volte sfuggono.
NOV/13 – I TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI
MAR/14 – UNA GUIDA SULL’ARGOMENTO “CONVIVENZA”
Notai e Associazioni dei consumatori spiegano le regole e le tutele della vita insieme