VOLONTARI PER NATURA
La collaborazione con il Comune di Parma si inserisce all’interno di un Progetto denominato Volontari X Natura, finanziato in parte dalla Fondazione CariParma, che mira a diffondere la cultura della tutela e della cura dell’Ambiente.
PATTO FIRMATO – MAGGIO 2022
LOCANDINA 2022
LA CORTE DEI MIRACOLI
Nello spirito di collaborazione tra associazioni, sebben con mission differenti, Intercral Parma aps ha inteso con questo protocollo attivare un reciproco sostegno con l’associazione La Corte dei Miracoli, nuova associazione che vuole essere vicina agli ultimi della nostra società.
Risulta essere un approdo dove i “miracoli” sono un letto in cui passare la notte schivando il freddo e i pericoli della strada, un tetto sotto cui trovare riparo, cibo per sfamarsi, il conforto della solidarietà. Intendiamo sostenere il loro progetto sensibilizzando i nostri soci ad una condivisone attiva, attraverso la raccolta di beni di prima necessità e altre azioni mirate a ridurre il disagio sempre più diffuso.
Collaborare, deve essere il verbo di tutte le associazioni, in quanto il disagio, la solitudine, la precarietà, non ha confini netti, bensì è diffusa e si manifesta con dinamiche differenti in seno alla nostra società.
PROTOCOLLO DI INTESA – GIUGNO 2022
UNIAMO LE FORZE
– Il progetto nasce nell’ottobre 2016 dalla collaborazione tra ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e Intercral Parma, dove ANMIC mette a disposizione il pulmino per il trasporto scolastico di studenti disabili e Intercral mette a disposizione i propri servizi all’insegna dell’integrazione delle due associazioni e dei relativi soci.
LINK ALLA PAGINA DEDICATA
PROGETTO ITACA
– Il progetto nasce nell’ottobre 2018 dalla collaborazione tra PROGETTO ITACA (Associazione che svolge attività nei confronti di soggetti con gravi disagi psichiatrici) e Intercral Parma allo scopo di realizzare iniziative congiunte per promuovere la solidarietà ed azioni di integrazione, consentire ai volontari ed agli ospiti di partecipare alle iniziative programmate dalle rispettive Associazioni, organizzare eventi che abbiano la finalità di sostenere anche economicamente le attività delle stesse Associazioni, attivare progetti condivisi con le Istituzioni locali per ridurre il disagio alle persone con disabilità comportamentale, favorire lo svolgimento di qualsiasi iniziativa o progetto che comunque siano coerenti con le finalità costitutive delle due Associazioni.
LINK ALLA PAGINA DEDICATA
PROGETTO AIL PARMA
– Il progetto nasce in febbraio 2019 dalla collaborazione tra AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) in considerazione dell’attività svolta da Intercral in seno al reparto di Ematologia dell’Ospedale Maggiore di Parma, con l’intento di unire le forze per addivenire ad una programmazione congiunta in merito alla prevenzione delle patologie del sangue e creare una cultura di solidarietà tra la cittadinanza.
LINK ALLA PAGINA DEDICATA
ACER PARMA Tutti al doposcuola
– 2017: Progetto doposcuola e socializzazione per gli abitanti dei condomini ACER di Vicofertile e Via Spadolini.