Sempre Attivi 60-90: una vita migliore è possibile
Il progetto Sempre Attivi 60-90: una vita migliore è possibile, realizzato grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con CSV Emilia, ha l’obiettivo di contrastare la solitudine degli anziani e di promuovere un invecchiamento attivo e in salute.
Le attività sono dislocate in 5 quartieri del Comune di Parma e si sviluppano in un arco temporale di 18 mesi (giugno 2023 – novembre 2024) coinvolgendo circa 900 anziani.
Pur nella loro molteplicità, gli interventi possono essere ricompresi in 4 aree principali: la socializzazione, ovvero la creazione di iniziative volte a creare occasioni di incontro tra gli anziani; il movimento e la salute, che consiste nella realizzazione di attività motorie specifiche per over 65 finalizzate a contrastare le patologie legate all’età e a favorire il benessere fisico e psicologico della persona.
Il contrasto alla solitudine estiva, attraverso iniziative volte a contrastare l’emarginazione e la solitudine degli anziani durante l’estate.
Infine, l’ascolto, attraverso uno “Sportello” servizi di ascolto rivolti agli anziani.
INIZIATIVE:
21 OTTOBRE 2023 – VISITA GUIDATA AL BOSCO SPAGGIARI
SETTEMBRE 2023 – CORSO DI BURRACO
26 SETTEMBRE 2023 ORE 18:00 – PRESENTAZIONE LIBRO DEL DR. A. TARANTO
DAL 9 OTTOBRE PER 10 INCONTRI – DANZATERAPIA E MOVIMENTO LIBERO – Quartiere Pablo
ATTIVO DA SETTEMBRE 2023 – SPORTELLO DI ASCOLTO FORMATIVO – Quartiere Montanara