mascotteblue
Iscritta al registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale n. 253/2009 CE – Affiliata FITeL n. 2655/2017
Personalità giuridica di diritto privato ai sensi DPR 361/2000 e L.R. 37/2001 – Regione Emilia Romagna atto n. 5229/2013

INTERCRAL PARMA  L’associazione senza scopo di lucro persegue finalità di solidarietà sociale e d’impegno civile, come previsto dalla L.R. 34/2002, attraverso lo svolgimento continuato di attività di promozione sociale rivolte a favore degli associati e di terzi e finalizzate:

  • alla ricerca e promozione culturale, etica e spirituale;
  • allo sviluppo del turismo sociale e alla promozione turistica di interesse locale;
  • promuovendo e favorendo:
  1. la formazione sociale dei soci, mediante un sano e proficuo impegno del tempo libero;
  2. iniziative dirette a sviluppare le capacità morali, intellettuali, fisiche, sportive, culturali, artistiche, turistiche e similari, e realizzare ogni altra iniziativa nell’interesse esclusivo dei soci;
  3. lo svolgersi della vita post-lavorativa in un ambiente di sereno incontro dei soci per reciproci scambi di idee e conoscenze;
  4. collaborazioni con altre associazioni / cral / circoli al fine di implementare le opportunità ai propri soci, attraverso la effettuazioni di servizi condivisi;
  5. iniziative di carattere culturale, sportive, ricreative, artistiche, turistiche e similari, finalizzate alla promozione sociale e culturale dei soci, senza fini di lucro, il tutto inteso come fattore di aggregazione e socializzazione;
  6. iniziative a sostegno delle persone svantaggiate o di Istituti o Fondazioni con finalità sociali e solidali;
  7. svolgere azioni di coordinamento, di sistema e di rete tra le associazioni / circoli / cral associati, al fine di garantire maggiori opportunità ai soci, creando servizi comuni e condivisi, implementando così l’aggregazione, la socializzazione e l’integrazione sociale della cittadinanza;
  8. la ricerca e la promozione culturale nonché la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale delle tradizioni del nostro territorio, ma anche del territorio nazionale e internazionale, al fine di arricchire il vissuto e le conoscenze dei propri soci;

Per lo svolgimento delle suddette attività l’associazione si avvale delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati.

L’associazione promuove e realizza azioni e progetti a sostegno di una crescita del benessere dei propri soci e della comunità, attraverso azioni e proposte di carattere culturale, sociale, turistico e ricreativo. Dal 2013 è stata riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato ai sensi DPR 361/2000 e L.R. 37/2001 Regione Emilia Romagna atto 5229/2013.

L’associazione inoltre coordina le attività ricreative dei CRAL aziendali aderenti. Possono essere soci dell’associazione cral aziendali, circoli culturali, sportivi, ma anche singoli individui che attraverso la loro adesione consentono di realizzare gli scopi sociali.

Intercral Parma promuove un turismo sociale finalizzato alla socializzazione delle persone per una crescita culturale, umana, turismo consapevole e solidale. Il turismo fa crescere sia chi lo pratica, sia chi accoglie, perché aiuta ad incontrare, scoprire, conoscere, rispettare la cultura, l’arte, la storia, la natura, le tradizioni e i modi di vita di genti, realtà e ambienti diversi. Un turismo che provoca occasioni di dialogo e contribuisce a creare scenari di pace e di benessere. L’associazione si batte quindi per un turismo che è diritto di tutti e deve essere reso accessibile a tutti, in maniera sostenibile e solidale. Programmiamo così, gite e viaggi in Italia e all’estero, soggiorni in montagna o al mare; escursioni, viste culturali naturalistiche, sviluppiamo progetti alla diffusione di una cultura del dono e della solidarietà, eventi sportivi non agonistici, musicali e culturali, mettiamo in rete eventi di altre associazioni finalizzate al raggiungimento di valori e crescita sociale, azioni di integrazione sociale, diffusione delle tradizioni locali e iniziative mirate a offrire vantaggi pratici e diretti ai soci. Particolare attenzione dedichiamo alla conoscenza del nostro territorio sotto il profilo artistico, culturale, storico, naturalistico, organizzando mensilmente visite guidate gratuite ai nostri soci.

Intercral Parma ricerca un tempo libero che non sia da consumare o da utilizzare in modo errato, come vuota evasione, ma un tempo da vivere pienamente in libertà, con intelligenza. L’associazione propone dunque un tempo libero che libera, un tempo libero che “ri-crea” le persone nello svago rendendole protagoniste.

In seno all’Associazione sono stati realizzati numerosi progetti e iniziative, più precisamente: abbiamo costituito nel 2006 un gruppo di donatori di sangue ADAS Intercral Parma che conta ben oltre 200 volontari attivi, stipulato una serie di convenzioni con istituti di credito, centri commerciali, centri sportivi, centri estivi per i ragazzi e negozi al fine di agevolare gli acquisti ai nostri soci, programmato un calendario di incontri letterari alla riscoperta di autori del passato e recensione dei nuovi libri, organizzato eventi sportivi a fini solidaristici a sostegno della Donazione degli Organi, incontri teatrali in numerosi teatri di prosa di Milano, di Parma e all’Arena di Verona, siamo consoli – fiduciari del Touring club ed è stato istituita una biblioteca per i viaggiatori e non solo, con oltre 2.000 libri. Attiviamo stage formativi con i ragazzi delle scuole superiori, facciamo rete con le altre associazioni e divulghiamo le buone prassi che il territorio offre. Corsi di lingua con i ragazzi delle scuole superioni. Ed ora attiviamo d’intesa con l’associazione di volontariato Verso il Sereno e il patrocinio della Provincia di Parma, Comune di Parma e Azienda Ospedaliera di Parma, un trasporto gratuito da e per l’oncologia dei pazienti. Queste sono alcune delle iniziative che abbiamo intrapreso in pochi anni, in quanto ci siamo costituiti nel 2001 e ora contiamo oltre 20.000 soci.

Dal 2009 siamo iscritti al registro provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Parma ai sensi della L.R. 34/2002. Siamo autorizzati all’attività di organizzazione viaggi, ai sensi della L.R. 7/2003 art. 18.

La nostra associazione aderisce alla FitEl al fine di tutelare i propri aderenti e adempiere in modo pieno alle funziona e alle finalità statutarie.

Intercral Parma non è un’associazione di giovani, né un’associazione per i giovani, ma vuole essere un’associazione con i giovani e con i meno giovani. Ci si adopera affinché i giovani divengano effettivi protagonisti del loro tempo libero, e i meno giovani possano mettere a disposizione il meglio del proprio vissuto. Nessun pacchetto preconfezionato quindi, nessuna offerta “tutto compreso”, ma tante occasioni e opportunità per vivere al meglio il proprio tempo libero e crescere come persona e cittadino responsabile. In tale ottica ci si muove cercando di diffondere una conoscenza e ad una collaborazione reciproca, facendo circolare e scambiando le varie esperienze e maturandone delle nuove. Intercral Parma tramite le sue iniziative, fornisce informazioni gratuite per la visita ed il soggiorno nelle varie città italiane e nelle capitali straniere, organizza eventi e incontri al fine di favorire lo scambio di idee e d esperienze.

La strategia vincente è stata quella di creare una associazione dinamica, che superasse l’auto-referenzialità tipica di molte associazioni; si pone come una associazione temporanea di impresa, con l’obiettivo di ampliare l’offerta e l’utenza, mantenendo e rispettando l’autonomia di ciascun CRAL, ma diventando un volano di iniziative e di proposte.

Alla nostra associazione possono associarsi i CRAL o anche le singole persone al fine di poter usufruire dei vantaggi offerti dalla nostra organizzazione. Sono in programma numerosi altri obiettivi, dettati dai nostri soci, i quali sono gli attori protagonisti della nostra programmazione.

CARICHE SOCIALI

Pinardi Mauro – Presidente
Longo Mario – Vice Presidente
Gasparini Franco – Tesoriere
Corradini Stefania – Segretaria

Moroni Sabrina – Consigliere
Pioli Carl’Antonio – Consigliere
Tagliavini Barbara – Consigliere
Varani Franco – Consigliere
Verzelloni Miriam – Consigliere