PRIVACY POLICY
Gentile Utente, in questa sezione viene illustrata la Privacy Policy relativa al trattamento dei dati personali accessibili a partire dalla home page www.intercralparma.it
La presente Privacy Policy non si estende ad altri siti web eventualmente raggiungibili tramite link, né a banner, o altre forme di pubblicità, piattaforme di social network di proprietà di terze parti, per l’utilizzo dei quali il Titolare del Trattamento non si assume nessuna responsabilità suggerendo, in ogni caso, di visionare le norme sulla riservatezza di tutte le parti con cui si entra in contatto prima di comunicare dati e/o informazioni personali.
I dati acquisiti interagendo con il sito web www.intercralparma.it ovvero inviando comunicazioni di posta elettronica agli indirizzi indicati dal Titolare del Trattamento potranno formare oggetto di trattamento nei termini di seguito riportati, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza previsti dalla normativa applicabile.
Per i dati di navigazione acquisiti mediante iscrizione on line alla newsletter si rimanda alla relativa policy.
Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento.
Il Titolare del Trattamento è Intercral Parma Associazione di Promozione Sociale (C.F. 92117940343 P.I. 02732470345) con sede in Parma, Via Sartori 39, mail: presidente@intercralparma.it e pec: presidente@pec.intercralparma.it
Tipologia di dati trattati
La navigazione sul presente sito web e/o presso alcune sezioni dello stesso possono comportare la raccolta e il successivo ulteriore trattamento dei dati dell’Utente da parte del Titolare del Trattamento. Infatti, in fase di connessione i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito somministrano e/o acquisiscono automaticamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, in via meramente esemplificativa, i c.d. “cookie”, indirizzi “IP”, nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione “Url” delle risorse richieste, l’orario della richiesta al server) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Si tratta di informazioni non associate a soggetti identificati che vengono utilizzate al solo fine di controllare il corretto funzionamento del sito.
Finalità e base giuridica del trattamento
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’Utente accedendo al presente sito web e/o a sue apposite sezioni, vengono di seguito indicate le finalità del trattamento dei dati raccolti e le relative basi giuridiche.
I Dati personali dell’Utente possono essere trattati per le seguenti finalità:
- Navigazione sul presente sito internet;
- Gestione ed esecuzione degli adempimenti previsti dalla legge (natura contabile, amministrativa, fiscale, ecc.);
- Gestione del contenzioso oltre che per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione dei sistemi.
Il trattamento dei dati per le suddette finalità è obbligatorio e la base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6, comma 1, lettere b), c) ed f) del Reg. UE 679/2016.
Conservazione dei dati
I dati acquisiti durante la navigazione vengono conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle loro finalità e, pertanto, vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati acquisiti per la gestione di contestazioni ed eventuali contenziosi, vengono conservati per il tempo strettamente necessario a tal fine e, in ogni caso, non oltre i termini di prescrizione applicabili.
Sono fatti salvi tutti i casi in cui la conservazione di tali dati per un periodo successivo ed ulteriore sia, richiesta delle Autorità competenti o ai sensi di legge o regolamento
Comunicazione dei Dati Personali.
I dati personali raccolti durante la navigazione sul presente sito web sono accessibili dai soggetti coinvolti, internamente od esternamente, nell’organizzazione di questa Applicazione, in base a criteri di necessità. Tali dati possono essere comunicati a terzi solo quando la comunicazione è richiesta da leggi e regolamenti applicabili rispetto a terzi legittimi destinatari di comunicazioni, quali Autorità ed enti pubblici per i rispettivi fini istituzionali, incluse forze di polizia.
L’elenco aggiornato dei Destinatari dei dati può essere sempre richiesto al Titolare del Trattamento.
Diritti degli Utenti e modalità di esercizio
Ciascun Utente, con riferimento ai personali raccolti durante la navigazione sul presente sito web, può in qualsiasi momento esercitare il diritto di accesso (15 del Reg. UE n. 679/2016); il diritto di rettifica (art. 16 Reg. UE n. 679/2016); il diritto alla cancellazione (art. 17 Reg. UE n. 679/2016); il diritto di limitazione del trattamento (art. 18 Reg. UE n. 679/2016), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Reg. UE n. 679/2016); il diritto di opposizione (art. 21 Reg. UE n. 679/2016) ed il diritto revocare il consenso eventualmente prestato (art. 7 del Reg. UE n. 679/2016).
Per esercitare tali diritti è necessario utilizzare il modulo messo a disposizione sul presente sito web indirizzando la relativa richiesta al Presidente dall’Associazione agli indirizzi mail/pec in precedenza indicati.
Ciascun Utente ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Art. 77 Reg. UE n. 679/2016) ovvero di adire le opportune sedi giudiziarie (Art. 79 Reg. UE n. 679/2016).
Protezione dei minori
I minori di età inferiore ai 16 anni in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale non possono conferire dati navigando sul presente sito web. Il Titolare del Trattamento invita tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori ad informare gli stessi sull’utilizzo sicuro e responsabile di Internet e del Web.
Il Titolare del Trattamento, in ogni caso, non è responsabile della determinazione dell’età degli Utenti, ma si riserva e potrà verificare la veridicità delle informazioni fornite.
Modifiche informativa privacy
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, aggiungere o rimuovere parti della presente Privacy Policy a propria discrezione, in qualsiasi momento, anche in correlazione a sopravvenute disposizioni di legge. Gli Utenti sono tenuti a verificare periodicamente gli eventuali aggiornamenti.
Al fine di agevolare tale consultazione si riporta in calce la data dell’ultimo aggiornamento.
L’utilizzo del presente sito web dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.
Ultimo aggiornamento 23.09.2024
Informativa privacy per l’iscrizione alla newsletter
La presente informativa è resa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679 per la tutela dei dati personali delle persone fisiche.
La newsletter, che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da Intercral Parma Associazione di Promozione Sociale, è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form presente sul sito www.intercralparma.it e autorizzando il Titolare al trattamento all’utilizzo dei dati.
Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento.
Il Titolare del Trattamento è Intercral Parma Associazione di Promozione Sociale (C.F. 92117940343 P.I. 02732470345) con sede in Parma, Via Sartori 39, mail: presidente@intercralparma.it e pec: presidente@pec.intercralparma.it
Modalità per il trattamento dei dati
Il trattamento dei dati viene effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, idonei a garantirne la riservatezza, oltre che con l’osservanza di specifiche misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito un adeguato livello di protezione dei dati, per prevenirne la perdita, usi illeciti o non corretti e/o accessi non autorizzati. I dati vengono trattati esclusivamente da personale incaricato, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza e non sono oggetto di alcuna forma di diffusione.
Finalità e base giuridica del trattamento.
I dati forniti vengono utilizzati per l’invio di newsletter promozionali, comunicazioni commerciali o pubblicitarie sulle iniziative promozionali e commerciali del Titolare del Trattamento.
Il trattamento dei dati è facoltativo e la base giuridica di tale trattamento è rappresentata dall’art. 6, lettere a) del Reg. UE 679/2016. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ricevere le newsletter, tuttavia il consenso prestato può essere in qualsiasi momento revocato con le modalità indicate di seguito.
Conservazione dei dati
I dati acquisiti attraverso la compilazione del modulo di iscrizione alla newsletter vengono conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle loro finalità e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 10 mesi decorrenti dalla data di registrazione fatti salvi tutti i casi in cui la conservazione di tali dati per un periodo successivo ed ulteriore sia necessaria per eventuali contenziosi, richieste delle Autorità competenti o ai sensi di legge o regolamento.
Diritti degli Utenti e modalità di esercizio
Con riferimento ai dati personali raccolti per l’iscrizione alla newsletter, in qualsiasi momento è possibile esercitare il diritto di accesso (15 del Reg. UE n. 679/2016); il diritto di rettifica (art. 16 Reg. UE n. 679/2016); il diritto alla cancellazione (art. 17 Reg. UE n. 679/2016); il diritto di limitazione del trattamento (art. 18 Reg. UE n. 679/2016), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Reg. UE n. 679/2016); il diritto di opposizione (art. 21 Reg. UE n. 679/2016) e revocare il consenso eventualmente prestato (art. 7 del Reg. UE n. 679/2016).
Per esercitare tali diritti è necessario utilizzare il modulo messo a disposizione sul presente sito web indirizzando la relativa richiesta al Presidente dall’Associazione agli indirizzi mail/pec in precedenza indicati.
Si ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Art. 77 Reg. UE n. 679/2016) ovvero di adire le opportune sedi giudiziarie (Art. 79 Reg. UE n. 679/2016).
Protezione dei minori
I minori di età inferiore ai 16 anni in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale non possono conferire dati navigando sul presente sito web. Il Titolare del Trattamento invita tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori ad informare gli stessi sull’utilizzo sicuro e responsabile di Internet e del Web.
Il Titolare del Trattamento, in ogni caso, non è responsabile della determinazione dell’età degli Utenti, ma si riserva e potrà verificare la veridicità delle informazioni fornite.
Modifiche informativa privacy
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, aggiungere o rimuovere parti della presente Privacy Policy a propria discrezione, in qualsiasi momento, anche in correlazione a sopravvenute disposizioni di legge. Gli Utenti sono tenuti a verificare periodicamente gli eventuali aggiornamenti.
Al fine di agevolare tale consultazione si riporta in calce la data dell’ultimo aggiornamento.
L’utilizzo del presente sito web dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.
Ultimo aggiornamento 23.09.2024