Le ricette di questo mese sono:
- Canapè al formaggio
- Zuppa di fagioli e orzo
- Brasato di manzo alle cipolle
- Arance caramellate
CANAPÈ AL FORMAGGIO
Ingredienti
- 8 fette di pancarrè integrale
- 3 caprini
- 100 g di gorgonzola piccante
- erba cipollina
Preparazione
Tenete per alcune ore i formaggi a temperatura ambiente, poi riuniteli in una ciotola e lavorateli con i rebbi di una forchetta cercando di amalgamarli al meglio. Dividete le fette di pancarrè a metà, spalmatele con la crema di caprini e gorgonzola, cospargete la superficie con un pizzico d’erba cipollina tritata e poi tenete al fresco fino al momento di servire a tavola.
ZUPPA DI FAGIOLI E ORZO
Ingredienti
- 150 g di orzo
- 150 g di fagioli rossi
- 3 patate
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di pancetta
- passato di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- olio
- sale
- pepe
Preparazione
Tenete a bagno i fagioli per una notte. Poi lessateli in un litro d’acqua. In un’altra pentola insaporite la pancetta, uno spicchio d’aglio e la cipollina tritati, aggiungete un litro d’acqua fredda e l’orzo. Fate bollire molto lentamente per 2 ore. A questo punto aggiungete i fagioli con la loro acqua di cottura, due cucchiai di passato di pomodoro, le patate a pezzetti. Regolate sale e pepe. Cuocete per un’ora abbondante. Servite la zuppa ben calda e completatela con un filo d’olio.
BRASATO DI MANZO ALLE CIPOLLE
Ingredienti
- 800 gr. polpa di manzo (pezzo: cappello del prete)
- 2 cucchiai di olio oliva
- 30 gr. burro
- sale
- pepe bianco
- 300 gr. cipolline borettane già pelate
- 1 cucchiaio concentrato pomodoro
- 20 gr. farina
- qualche cucchiaio di vino rosso
Preparazione
Prendete il pezzo di carne, strofinatene la superficie con il sale, cospargetelo con qualche macinata di pepe bianco. Fate scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una casseruola capace, mettetevi la carne e passate nel forno caldo (190°). Lasciate colorire leggermente il pezzo di manzo, poi aggiungete poco alla volta il burro fuso. Girate la carne e proseguite la cottura, bagnandola ogni tanto con un poco del sugo presente sul fondo del recipiente. Unite le cipolline e fatele rosolare dolcemente insieme alla carne per 1 ora, in modo che prendano un po’ di colore e arrivino a disfarsi; di tanto in tanto date una mescolata. Ponete il concentrato di pomodoro in un pentolino insieme a un cucchiaio d’olio e fatelo insaporire per pochi istanti a fuoco basso, quindi unitelo alla carne. Lasciate cuocere per un quarto d’ora, poi cospargete la preparazione con la farina. Proseguite la cottura senza mescolare fino a quando sulla superficie della carne si sarà formata una crosticina dorata. Il brasato deve cuocere complessivamente 3 ore. A un’ora dal termine, bagnatelo col vino rosso: la quantità dipende da quanto volete che sia consistente il fondo di cottura. Servite il brasato con una morbida purea di patate e con il sugo di cipolline.
ARANCE CARAMELLATE
Ingredienti
-
4 arance
-
200 g di zucchero
-
brandy
-
vino bianco secco
Preparazione
Sbucciate le arance tenendo la buccia sottilissima e tagliate questa a striscioline. Mettete lo zucchero in un pentolino, aggiungete un cucchiaio d’acqua, ponete sul fuoco e lasciate sciogliere e colorire a fiamma bassa senza mai mescolare. Quando il composto è diventato di un bel colore dorato profumatelo con mezzo bicchierino di brandy e mezzo bicchiere di vino allungato con poca acqua, mescolate e immergetevi le striscioline d’arancia. Lasciate cuocere e caramellare per un’ora e mezzo abbondante a fuoco molto basso. Tuffate per 2-3 minuti le arance sbucciate in acqua bollente, sgocciolatele e con un coltellino affilato eliminate la pellicina bianca evitando di scalfire la polpa. Disponetele sul piatto da portata, cospargetele con lo sciroppo e decorate ognuna con un ciuffetto di bucce caramellate e con le foglioline di menta.